Skip to content Skip to footer
Masone

Benvenuto al Museo Civico del Ferro

Qui si testimonia la vita quotidiana e le attività lavorative dell’appenninico ligure, dall’età preindustriale sino all’800. Lavoro ma anche armi, minerali e presepi.

INFORMAZIONI

Dove siamo, orari
e tariffe

Masone. Monumenti storici, santuari e natura: Forte Geremia, la cascata del serpente, e soprattutto i meravigliosi paesaggi del passo del Faiallo.

COME RAGGIUNGERE IL MUSEO

ORARI E TARIFFE

Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì: chiuso
Sabato e Domenica: 15.30 – 18.30
periodo natalizio dal 23 dicembre al 6 gennaio di ogni anno apertura tutti i giorni per le visite del grande presepe meccanizzato.

Il museo durante la settimana di ferragosto in occasione della festa patronale di Masone rimane aperto tutti giorni con aperture anche serali.
Nei due giardini esterni nel periodo estivo si tengono manifestazioni pubbliche , come concerti, spettacoli teatrali e serate di intrattenimento. Inoltre i giardini, nello stesso periodo, vengono celebrati matrimoni, serate di degustazione e altro.
Nella sala conferenze del Museo dotata di climatizzazione e attrezzata per ogni tipo di spettacolo si tengono concerti, presentazione di libri, conferenze di ogni tipo e proiezioni di ogni tipo.

Negli altri giorni possono essere prenotate visite guidate di gruppi o scolaresche telefonando al Comune di Masone :
tel. 010 926003 / 347 149 6802

Compiuti i suoi primi quarant’anni Il Museo Civico “Andrea Tubino” di Masone (GE) si presenta.

Il moderno totem illustratore che accoglie il visitatore con mappe filmati e foto, le audio guide a richiesta, offrono una fruizione museale tra le più moderne della Liguria.

Collocato nell’ex Convento Agostiniano risalente al 1580 in piazza Castello 2, il museo si articola su cinque livelli collegati mediante ascensore panoramico.

Partendo dalla base dell’edificio, con all’esterno l’ampio spazio del giardino, troviamo la fucina, sala del maglio e la cucina con gli antichi forni conventuali. Grazie ad idonee apparecchiature e moderni apparati informatici finanziati da REGIONE LIGURIA, il visitatore è immerso nei suoni e nelle voci dei lavoratori siderurgici del remoto passato.

Salendo al primo piano troviamo due grandi spazi espositivi per mostre temporanee mentre in alcune sale sono dedicate ai presepi in terracotta dell’artista di origine masonese Severa Fioretta Micca Pastorino, dell’artista genovese Loly Marsano Pisano Piaggio e le collezioni di statuine presepiali barocche dal XVII al XX secolo. Il GRANDE PRESEPE MECCANIZZATO richiama ogni anno numerosi visitatori nel periodo natalizio.

Al secondo piano si trovano le raccolte relative alla storia di Masone e della Valle Stura con le sale che documentano e descrivono l’epopea siderurgica locale. Ad archeologia ed etnografia del territorio sono dedicate altre  sale.

Al terzo piano si possono ammirare le collezioni dedicate all’illuminazione ed ai minerali, le sale Tubino e Adorno Sacerdote; in apposite stanze vi sono la Biblioteca con fondo anticodel museo, l’archivio fotografico e documentale. Dalla suggestiva cappella interna i monaci potevano assistere alle funzioni mediante l’affaccio sull’altare maggiore della chiesa coeva.

Al quarto piano il suggestivo sottotetto conservato dotato di climatizzazione è impiegato per conferenze, esibizioni musicali,spettacoli ed importanti manifestazioni culturali.

CONTATTI

Prezzo Intero

0,00

Adulti, ragazzi dai 14 anni in su

Prezzo Ridotto

0,00

Over 65, bambini e ragazzi tra 7 e 14 anni, gruppi min. 25 persone

Gratuito

0,00

Bambini tra 0 e 7 anni, disabile con accompagnatore, guide patentate in accompagnamento a gruppi

GUARDA IL VIDEO
GALLERY
VISITA VIRTUALE
Interno 1
Interno 2
Interno 3
Unione dei comuni delle Valli Stura, Orba e Leira —
Comuni di Campo Ligure, Masone, Mele, Rossiglione e Tiglieto.
Go to Top